Chi siamo

ACANTO – Associazione per lo studio delle dinamiche di gruppo: è un’associazione che si occupa di gruppi da un punto di vista psicoanalitico.

ACANTO opera nella realtà genovese dal 1995: l’Associazione venne infatti costituita da alcuni medici psichiatri e psicoanalisti, interessati alle prospettive teoriche cliniche e formative che l’approccio psicoanalitico gruppale poteva garantire. Si è scelto il nome di ACANTO pensando alla robusta pianta dall’omonimo nome che decora il capitello delle colonne corinzie, volendo auspicare per la nostra associazione forza, stabilità, e capacità di dare sostegno.

L’Associazione comprende attualmente psicologi, psichiatri e psicoanalisti che, pur lavorando in ambiti diversi – nelle ASL, nell’Università, nel privato – sono accomunati dall’interesse per le dinamiche di gruppo e da una formazione analitica individuale e gruppale.

Possono partecipare alle riunioni di Acanto – in qualità di soci ospiti – coloro che, pur non essendo psicoterapeuti, desiderano approfondire lo studio dei fenomeni di gruppo. Scopo dell’Associazione è quindi quello di costituire un punto di riferimento per quanti desiderano avvicinarsi al mondo dei gruppi, sia nella loro dimensione teorica che come strumento di lavoro.

Nel tempo l’attivita’ dell’Associazione si e’ rivolta in diverse direzioni. Il lavoro clinico dei soci ha contribuito a sviluppare l’utilizzo della terapia di gruppo nell’area Genovese, sia all’interno delle strutture pubbliche (Centri di Salute Mentale, Servizi per le Tossicodipendenze, Clinica Psichiatrica Universitaria), sia nel privato.

Dal 2002 la nostra Associazione è consociata COIRAG e partecipa alla la Scuola di Psicoterapia COIRAG.

 

Gli organi sociali

 

Direttivo

Presidente Anna Maria Risso
Segretario Scientifico: Gianluca Carlini
Segretario: Clara Cortellazzi
Tesoriere: Clara Cortellazzi

Responsabili web

Gianluca Carlini

Membri ordinari

Antolini Adriana, Bucca Maurizio, Carlini Gianluca, Coli Stefania,  Gallo Bianca, Mennella Stefano, Peraldo Gianolino Roberto, Peretti Luisella, Poggi Gianna, Pozzoli Ivana, Risso Anna Maria.

Membri associati

Cortellazzi Clara, Guiducci Valentina.

Soci onorari

Claudio Neri, Gabriele Pasquali, Laura Tognoli.