Presidente di Acanto.

Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della Società Psicoanalitica Internazionale (IPA).

Segretario Scientifico del Centro Psicoanalitico di Genova ha fatto parte della   Commissione scientifica nazionale SPI dal 2008 al 2012 organizzando i Congressi Nazionali SPI e i Colloqui internazionali inglese, tedesco, spagnolo e francese.

Presidente del Centro Psicoanalitico di Genova dal 2013 al 2017, attualmente è Responsabile del Servizio di Consultazione del Centro Psicoanalitico di Genova.

Già Professore Associato di Psichiatria e Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Genova ha insegnato presso  la Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche nell’ambito dei Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, Riabilitazione Psichiatrica, Ostetricia e delle Scuole di Specializzazione in Psichiatria, Ostetricia e Ginecologia, Oncologia Medica e Chirurgia Plastica e presso la Scuola di Scienze della Formazione, conduce gruppi di Supervisione dei casi clinici ambulatoriali presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria.

Ha pubblicato lavori nelle maggiori riviste italiane di Psichiatria e Psicoterapia Psicoanalitica indagando in merito alla funzione gruppale, al funzionamento mentale primitivo, alle patologie gravi e alla loro affrontabilità nel contesto psicoanalitico.

Nel libro Women and Creativity edito da Karnac nel 2014, affronta insieme agli altri autori il tema della creatività femminile.

Nel Manuale di Psicologia Dinamica  edito dal Mulino nel 2015, si occupa della storia e della clinica del transfert.

Nel settembre 2016 ha presentato un  panel sull’utilizzo della funzione gruppale in ambito formativo interdisciplinare nell’ambito del Congresso dell’ Ipa Committee on Women end Psychoanalysis (Cowap) che si è svolto a Genova- Nervi  sul tema: “The abused child”. Il panel è in corso di stampa insieme ad un’altra comunicazione   presso il volume di Karnac che raccoglie gli Atti del Congresso.

Conferenziere, chair e discussant in ambito nazionale ed internazionale, è stata organizzatrice e relatrice in Convegni sulla violenza sui bambini , gli adolescenti e le donne e sulla formazione degli operatori che lavorano in tale contesto. Conduce un gruppo di formazione per gli operatori del Comune di Genova che lavorano nell’ambito del contrasto alla violenza.

Come Presidente del Centro Psicoanalitico di Genova è stata  firmataria del Tavolo Amaltea per il contrasto alla violenza.